Macugnaga è una stazione sciistica che offre agli appassionati kilometri di piste perfettamente preparate, grazie agli impianti di innevamento artificiale infatti, da dicembre è possibile sciare anche a bassa quota tra i boschi di larici e le baite d'epoca, che contribuiscono a rendere unici questi scenari meravigliosi. Per gli amandi dellos sci d'alta quota invece Macugnaga offre le piste del Monte Moro, a 3000 mt di altitudine, adeguate a tutti i livelli.Dalle terrazze dei rifugi il panorama incomparabile e l'occhio spazia oltre i pendii italiani, oltrepazzando il confine svizzero per soffermarsi infine sulle vallate della vicina Svizzera.
Le due scuole sci presenti sul territorio soddisferanno le esigenze di tutti gli sciatori, a qualunque livello: dal principiante all'avanzato!
Gli impianti di risalita sono divisi in due nuclei: uno a 50 metri dalla nostra struttura porta al Belvedere, incredibile rifugio in quota collocato ai piedi dell'omonimo ghiacciaio attraversabile e di spettacolare imponenza. Il secondo porta a 3000 metri di quota al Monte Moro, da dove si gode di una vista tra le piu emozionanti del territorio alpino.
Sono numerose le cascate di ghiaccio sulle quali è possibile arrampicare fino ai pirimi di marzo. Il corpo guide di Macugnaga organizza appositi corsi, nonchè escursioni, sia a piedi che con gli
sci, seguendo gli ittinerari più belli attorno al Monte Rosa. Dalle varie punte del Monte Rosa si effettuano fantastiche discese fuori pista,
finora raggiungere alcuni tra i maggiori centri sciistici della vicina Svizzera.
Qui, giusto il tempo di una visita e un po di shopping prima di rientrare a
Macugnaga con gli autobus messi a disposizione dall’organizzazione.
Esiste un circuito di fonto che si snoda tra le vecchie case di Pecetto e Isella, per proseguire nei boschi che circondano il paese e raggiungere una piccola valle denominata Qarazza, dove troverete anche l'incantato Lago delle Fate. La valle è parallela a quella principale di Macugnaga. I livelli di difficoltà sono diversi, così da poter soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati.
Alla pista da pattinaggio all'aperto di Pecetto si trascorrono divertenti pomeriggi o
serate “dopo sci”.
Per chi preferisce riscaldarsi dopo una fresca giornata sulla neve la piscina comunale a Staffa offre una valida alternativa! Potrete approfittare della vantaggiosa convenzione!!
Cene in quota, salita in motoslitta, giochi sulla neve, serate organizzate e fiaccolate sugli sci.